ARTICOLI

Facciata ventilata potenziata con pannelli in poliuretano

Facciate

Sistema di isolamento termico in poliuretano: i vantaggi di ArkWall

21 mag, 2020

Un sistema tecnologico composto di strati da applicare all’involucro edilizio per garantire isolamento e ventilazione

ArkWall è la soluzione per facciate ventilate adatte a qualsiasi tipo di edificio, che Isopan propone per offrire elevate performance coibenti e alta qualità estetica.

 

Facciata ventilata con pannelli in poliuretano

ArkWall è un sistema tecnologico per rivestire le pareti esterne di un edificio, che garantisce contemporaneamente un efficace isolamento e un aspetto di impatto agli immobili a cui è applicato.

La stratigrafia della facciata ventilata si compone di una robusta pannellatura di rivestimento, un sistema di aggancio e un pannello sandwich a doppio rivestimento metallico. È proprio questo che assicura le prestazioni coibenti grazie all’anima isolante costituita da schiuma di poliuretano ad alta densità. 

Con ArkWall, Isopan consente di realizzare un rivestimento per pareti perimetrali prive di ponti termici. La continuità della copertura offre una protezione efficace degli spazi abitativi e mette al riparo le pareti dal rischio di condensa e muffe.

A tutto questo si uniscono i vantaggi caratteristici della parete ventilata.

Il sistema ArkWall costituisce una soluzione che mette d’accordo tecnologia e pregio estetico, materiali e stile, prestazioni e innovazione. Grazie agli elevati valori di isolamento termico, il fabbisogno energetico degli edifici si riduce, diminuendo anche l’impatto delle costruzioni sull’ambiente.

Scegli anche tu ARKWALL per la tua facciata ventilata

 

Prestazioni dell’isolamento in poliuretano

Nei pannelli sandwich che costituiscono un elemento fondamentale della stratigrafia di ArkWall, il core in poliuretano ad alta densità può raggiungere uno spessore di 200 mm. 

Si tratta di un materiale isolante che garantisce le migliori prestazioni coibenti anche con spessori ridotti rispetto a quelli necessari con altri materiali. Questo consente di scegliere pannelli con volumi e pesi minimi, senza rinunciare all’efficacia isolante.

 

Conducibilità termica

Il poliuretano, che forma lo strato coibente dei pannelli sandwich, ha un coefficiente di conducibilità termica, λ, pari a 0,022 W/mK, che lo rende un materiale molto diffuso in edilizia, quando sono richieste ottime prestazioni isolanti.

Le risorse utilizzate per la produzione del poliuretano vengono ammortizzate durante il ciclo di vita degli edifici. Infatti, l’isolamento termico che si ottiene con una facciata ventilata ArkWall con pannelli in poliuretano determina un’efficienza energetica che consente di risparmiare più energia di quanta ne sia stata utilizzata in fase produttiva.

Inoltre, i pannelli con core in poliuretano resistono a temperature di esercizio che spaziano in un range molto ampio, da meno 40 °C fino agli 80 °C. e offrono eccellenti prestazioni di resistenza anche alle temperature di esercizio più estreme.

 

Resistente e anigroscopico

Il poliuretano dei pannelli Isopan è costituito per il 95% da celle chiuse. A questa caratteristica è dovuta la sua durabilità, che gli consente di resistere a compressione, insaccamenti, ecc. 

La resistenza  alla compressione è pari o superiore a 0,11 MPa.

Il poliuretano è anigroscopico:  non teme umidità e acqua, inoltre, la presenza delle lamiere metalliche crea un pacchetto praticamente impermeabile e rende insignificante l'assorbimento d’acqua dell'intero elemento.

 

Reazione e resistenza al fuoco

I pannelli sandwich possono contribuire a proteggere gli edifici dal fuoco. Infatti, il core in poliuretano presenta un  buon comportamento in tema di reazione e resistenza al fuoco, secondo la normativa EN13501. Anche in fase di combustione, il poliuretano non fonde, non rilascia gocce o particelle ardenti.

Grazie alla scelta del core in poliuretano, il sistema ArkWall ha una vita utile che corrisponde pienamente alle aspettative di durata degli edifici, senza ridurre le performance coibenti nel tempo. 

Questo innovativo sistema per facciate ventilate fornisce tutto l’isolamento termico dei pannelli sandwich Isopan, la facilità di manutenzione, la leggerezza e la varietà di finiture che si possono desiderare per un progetto.

Vuoi saperne di più sulle facciate ArkWall? Clicca qui sotto per scoprire altre caratteristiche e ricevere maggiori informazioni da un consulente:

SCOPRI ARK WALL

Scritto da

Cesare Arvetti - Research & Development Department
Cesare Arvetti - Research & Development Department

Esperto Isopan con più di 10 anni di esperienza nel mondo della costruzione a secco. L'Arch. Cesare Arvetti supporta i maggiori studi di architettura e di progettazione per individuare le soluzioni più adatte alle esigenze dei singoli progetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Isopan