ARTICOLI

Isodomus, innovazione e tradizione nel pannello coibentato

Pannello sandwich

Pannello Isodomus per coperture in finto coppo o in finte tegole

4 giu, 2020

Una soluzione tecnologica per coperture impermeabili, performanti sotto il profilo dell’isolamento termico, belle ed eleganti come un tetto tradizionale in tegole. Il pannello coibentato Isodomus di Isopan rappresenta questa sintesi tra innovazione e tradizione.

 

Coperture tradizionali o efficienti?

Il panorama nazionale, in tema di coperture di edifici residenziali, è dominato dall’impiego di coppi o tegole. La diffusione di questi materiali, nel corso della storia, ha contribuito in modo significativo alla creazione dell’idea di tetto tradizionale arrivata fino ai giorni nostri, in particolare nelle aree rurali vincolate da normative paesaggistiche e nei centri storici. 

Data la necessità di proteggere gli ambienti interni dalle intemperie, le coperture degli edifici vanno progettate scegliendo con cura i materiali da utilizzare in base alle prestazioni energetiche attese e, naturalmente, tenendo conto del contesto architettonico.

La soluzione adottata per realizzare il tetto incide, infatti, sul microclima ambientale, contribuendo al benessere degli abitanti. Inoltre,  a seconda della capacità isolante dei materiali impiegati, può determinare anche un risparmio energetico, aumentando l’efficienza energetica dell’immobile.

 

Pannelli sandwich per tetti ad alto isolamento

Un tetto sicuro, performante ed elegante? È possibile grazie a soluzioni innovative che coniugano prestazioni eccellenti, durabilità e la bellezza senza tempo dei coppi e delle tegole.

L’utilizzo di pannelli sandwich, come Isodomus, consente anche una realizzazione semplificata grazie al sistema di montaggio studiato da Isopan per coperture a regola d’arte.

Le soluzioni proposte da Manni Group, infatti, sono pensate per adattarsi a edifici residenziali, commerciali o industriali che debbano rispondere a una precisa scelta di design, senza rinunciare alla capacità isolante offerta dai migliori materiali disponibili sul mercato.

SCOPRI LEAF

 

Isodomus, esigenze contemporanee con un aspetto classico

I pannelli sandwich garantiscono la riduzione della dispersione di calore e possono essere dimensionati per ottenere il giusto grado di isolamento rispetto alle condizioni ambientali in cui si trova l’edificio e alle prestazioni richieste dal progetto. Quindi, dal punto di vista tecnologico sono una soluzione ottimale.

Dal punto di vista dell’impatto estetico, in passato, l’uso di questi pannelli coibentati si è scontrato con la loro adattabilità. Il loro aspetto moderno, industriale, minimal si prestava a  esaltare il design di edifici con una forte personalità contemporanea.

Con Isodomus, la libertà espressiva dei pannelli sandwich si estende a tutti gli edifici, anche quelli situati in contesti con vincoli paesaggistici. Si tratta di elementi progettati per coperture ad alto coefficiente di isolamento termico unito all’eleganza di forme tradizionali senza tempo.

 

Il tetto con i pannelli sandwich, bello e performante

I pannelli coibentati di Isopan consentono di realizzare una copertura che soddisfa le crescenti esigenze di risparmio energetico. La struttura della stratigrafia comprende, infatti, il poliuretano espanso, un materiale isolante dalle prestazioni eccellenti a fronte del peso ridotto

Che sia realizzato in legno, in metallo o in laterocemento, il tetto può essere completato con una superficie continua di pannelli Isodomus. Leggeri, impermeabili, sicuri, durevoli e facili da installare, nella versione monolamiera sono economicamente molto vantaggiosi e possono essere applicati a qualsiasi tipologia strutturale di tetto.

Lo strato superiore in lamiera ha un disegno che riproduce l’aspetto classico delle tegole o dei coppi ed è disponibile in acciaio zincato o in alluminio, preverniciati. I colori disponibili richiamano alla mente le coperture tradizionali, ma il sistema di montaggio e le caratteristiche dei pannelli coibentati di Isopan offrono prestazioni tutt’altro che tradizionali.

 

Isodomus, l’evoluzione del pannello per coperture 

I pannelli sandwich, infatti, hanno delle caratteristiche intrinseche che comportano notevoli vantaggi alla gestione del cantiere.  La grande leggerezza fa sì che anche la struttura di sostegno possa essere più leggera e meno soggetta a sollecitazioni. Questo può portare ad un un risparmio sui costi di realizzazione.

La posa in opera di Isodomus, inoltre, è studiata per diminuire i tempi di realizzazione e aumentare la precisione dell’esecuzione, con benefici sulla capacità coibente e sulle prestazioni acustiche della copertura stessa.

La possibilità di realizzare il tetto con elementi di grandi dimensioni rispetto ai coppi o tegole aggiunge il vantaggio di ridurre il numero di giunzioni e sovrapposizioni, rendendo la superficie più sicura al rischio di infiltrazioni.

Con Isodomus aggiungi il pregio estetico della copertura tradizionale in tegole o coppi ai tuoi tetti, scopri di più su questo prodotto:

SCOPRI ISODOMUS

Scritto da

Cesare Arvetti - Research & Development Department
Cesare Arvetti - Research & Development Department

Esperto Isopan con più di 10 anni di esperienza nel mondo della costruzione a secco. L'Arch. Cesare Arvetti supporta i maggiori studi di architettura e di progettazione per individuare le soluzioni più adatte alle esigenze dei singoli progetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Isopan