ARTICOLI

Pannelli sandwich per facciate resistenti, efficienti e belle

Facciate

Pannelli sandwich per facciate resistenti, efficienti e belle

30 lug, 2019

Il connubio tra facciate ventilate e architettura: ce ne parla l'arch. Cesare Arvetti

 

Tecnologia e design caratterizzano oggi i sistemi per facciate ventilate. Realizzate con pannelli sandwich, che garantiscono alte prestazioni di isolamento termico e acustico, hanno acquisito anche un proprio valore architettonico.

08 Cesare Arvetti intervista

L’attenzione al dettaglio estetico, l’ampia scelta di colori, l’uso di determinati particolari costruttivi ha trasformato le facciate ventilate da prodotto di commodity a protagonista di un nuovo linguaggio costruttivo ed estetico.  

L’applicazione di questo tipo di soluzioni soddisfa le esigenze di efficienza energetica e facilità di manutenzione richiesta dalle nuove costruzioni.

Ma il merito della loro diffusione è anche delle nuove generazioni di progettisti, che si sono dimostrate curiose verso questi nuovi materiali costruttivi e li hanno adottati come cifra espressiva dei loro lavori.  

Design e funzionalità si uniscono in un connubio ben rappresentato da Ark Wall.

Un sistema di facciata ventilata, sviluppato da Isopan, per soddisfare  le aspettative di progettisti e committenti.

Un pannello da copertura montato a parete, su cui viene applicata la staffa Ark Wall ed un  profilo in alluminio su cui viene installato una seconda pelle di rivestimento architettonico. 

Il risultato è un rivestimento esterno che consente un’eccellente resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici, oltre che ottime prestazioni per l’isolamento e la traspirabilità.

Se ad Ark Wall viene associato anche Leaf,  l’isolamento termico migliora del 20% a parità di spessore. Inoltre, questo innovativo prodotto è privo di alogenati e quindi più eco sostenibile.

Altri aspetti da considerare nell’uso delle facciate ventilate realizzate con pannelli sandwich  sono i vantaggi nella gestione del cantiere.

I tempi di costruzione si riducono come anche gli ingombri. Il procedere dei lavori non risente delle condizioni meteo. Non sono necessarie impalcature, che rappresentano un elemento di rischio. 

Tutto ciò si riflette positivamente anche sul costo di realizzazione dell’involucro edilizio.

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Isopan