ARTICOLI

Il tetto piano cool roof come elemento di sviluppo sostenibile delle città

Tetti

Il tetto piano cool roof come elemento di sviluppo sostenibile delle città

3 set, 2019

Luca Gottardi: sistemi di copertura per tetti piani sostenibili

 

L’urbanizzazione rappresenta una sfida a livello mondiale, sia dal punto di vista della fruizione degli spazi, sia per la riduzione dell’impatto ambientale. 

Il tetto piano è una delle opportunità percorribili per affrontare la sfida su entrambi i fronti.

10 Luca Gottardi intervista-v02


Il mercato offre già il cosiddetto tetto freddo, o cool roof. Una scelta collaudata e utilizzata, perché migliora l’efficienza energetica degli edifici, grazie al controllo dell’assorbimento dei raggi solari in base alle proprietà del colore.

I tetti freschi sono coperture realizzate con colori in grado di riflettere la maggior parte della radiazione solare incidente. 

Il bianco è il colore che raggiunge i migliori valori di riflettanza, a parità di tecnologia. Questo consente di riemette nell’atmosfera una grande percentuale della radiazione solare incidente o assorbita dalla copertura e di ridurne quindi la temperatura.

Un aspetto molto importante se si considera che il 30% dei gas serra è prodotto dagli edifici, per il riscaldamento, ma soprattutto il raffrescamento, causando il ben noto fenomeno conosciuto come l’effetto “isola di calore”. 

“Il tetto piano non è una superficie a perdere, ma una superficie da valorizzare - sostiene Luca Gottardi, Marketing Manager e New Business Development Manager di Renolit ROOFING. Infatti, oltre alla funzione di copertura degli edifici, può diventare un elemento fondamentale di sviluppo delle città.”

Da qualche anno Renolit ROOFING collabora intensamente con Manni Group per sviluppare nuovi sistemi di copertura, che rispondano alla crescente consapevolezza sui temi ecologici e alle necessità economiche dei centri urbani in costante sviluppo.

I tetti piani cool roof permettono l’abbassamento della temperatura e il risparmio energetico e ottimizzano la resa degli impianti fotovoltaici, mentre i giardini pensili permettono di ripristinare aree verdi a compensazione del costruito e regolare l’afflusso delle acque piovane. 

Manni Group e Renolit ROOFING stanno investendo molte risorse in ricerca e sviluppo, per creare soluzioni sempre più performanti nell’ambito dei tetti piani.

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Isopan