ARTICOLI

Costruzioni innovative per abitare il futuro

Costruzione a secco

Costruzioni innovative per abitare il futuro

5 set, 2019

L'architetto Alessandra Bellutti racconta come è nata Manni Green Tech e i vantaggi della costruzione modulare

 

Una nuova divisione nata dall’esperienza del Gruppo Manni per affiancare costruttori, progettisti, architetti nella costruzione modulare.

Si chiama Manni Green Tech e si propone come partner manufatturiero lungo l’intero processo che porta alla realizzazione di un edificio con struttura prefabbricata in acciaio.


02 Alessandra Bellutti intervista


“Siamo in grado di seguire tutte le fasi, dalla progettazione all’approvvigionamento dei materiali - afferma Alessandra Bellutti, marketing & technical manager di Manni Green Tech-. Per poter rispondere alle varie esigenze progettuali,  i nostri tecnici sono in grado di ingegnerizzare le soluzioni specifiche, per far sì che tutti i progetti, anche quelli  speciali trovino un’applicazione realizzata ad hoc con le strutture di Manni Green Tech. Inoltre - continua l’architetta - abbiamo un team dedicato di project manager per supporto alle attività in cantiere e gestione logistica”.

Una filiera completa dunque, che ruota intorno a un sistema costruttivo modulare e scalabile in acciaio leggero, abbinato a diverse soluzioni di involucro.

Proprio questa flessibilità permette di rispondere alle esigenze poste dai vari mercati a livello internazionale.

Manni Green Tech realizza la vocazione internazionale del Gruppo Manni e lo fa avvalendosi anche di una rete qualificata di partner.

Per esempio la stretta collaborazione con AD Dal Pozzo, il marchio storico  dell'interior design italiano, da cui è nato un importante progetto per una villa singola di alto design, realizzata con tecnologia Manni Green Tech in soli sei mesi.

I vantaggi del sistema costruttivo a secco sono noti: 

  • i ridottissimi tempi di realizzazione
  • i costi di costruzione certi
  • le condizioni di maggior sicurezza in cantiere
  • la riduzione dei materiali di scarto
  • risparmio sui costi per i materiali
  • la riduzione dei consumi idrici
  • la sostenibilità del processo costruttivo e dell’intero ciclo di vita dell’edificio.

Gli edifici realizzati con questa tecnica, inoltre, si distinguono per le loro prestazioni energetiche e la riciclabilità dei materiali, caratteristiche che li rendono una scelta sostenibile per il futuro.

Uno degli obiettivi di Manni Green Tech per il prossimo biennio è l’implementazione del sistema costruttivo  e l’impiego di nuovi materiali che rispondano sempre di più alla logica dell’upcycle dell’edificio.

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Isopan